lunedì 13 maggio 2013

seguito note 10 l'area dello STAGE 2013 'de jus desueto'

seguito note 10

dal ricercatore storico Paolo P
deciso il titolo, tema dello STAGE 2013 'de jus desueto'


entriamo ora, accompagnati dalle illustrazioni dello storico Paolo, nell'area di cui tratterà lo STAGE 2013 'de jus desueto'






link point
http://www.youreporter.it/video_UN-B_sapientiae_Ecosistema_Storia_Stage_et_de_Jus
http://roccacastellobestagno.blogspot.it/
http://un-bvideosorveglianza.blogspot.it/

( clubcastle@fotki.com )

venerdì 10 maggio 2013

seguito note 9 deciso il titolo dello STAGE 2013 'de jus desueto'

seguito note 9

dal ricercatore storico Paolo P
deciso il titolo, tema dello STAGE 2013 'de jus desueto'

Un feudo obliato che forse è ancora uno Stato a sè stante con diritti attivi, anticamente riconosciuti in ambito internazionale tra feudi e Stati:

'de jus antiquo'

'cum mero et mixto imperio'

'de jus desueto'

'de jura insoluta'

un piccolissimo, antico, feudo contea, una pro-parte di una più ampia Signoria del ponente Ligure, che , per concomitanti casualità di mutamenti continui di dominazioni, viene dimenticato dalla storia e confuso, come fosse un tutt'uno, col grande feudo limitrofo, di cui un tempo faceva parte.

 ( clubcastle@fotki.com  )


nota
di programmazione
dopo l'iter di inserimento nello STAGE
la prima fase sarà di ricerca nei fondi storici delle biblioteche del ponente
la seconda fase porterà la ricerca nella biblioteca storica dei testi più antichi del ponente
la terza fase sarà di accesso ai testi della biblioteca privata della rocca castello
la quarta fase sarà di coordinamento del ritrovato con le stesure di ausilio dello storico guida
la quinta fase porterà la ricerca precisa sugli atti storici negli Archivi Storici
la sesta fase porterà all'accesso all'area storica ed al dibattito in loc
poi si giungerà alla stesura dei risultati quale Tesina di STAGE 

venerdì 3 maggio 2013

seguito 8 STAGE 2013 'de jus desueto'

note storico Paolo P

... seguito appunti  8 ........ da aggiungere alla parte ?? ----
---- parte ?? ---
non è numerabile per cronologia, in qanto si tratta di note di aiuto ma su epoca storica successiva
ne seguiranno altre

UN-B sapientiae

( UN-B@fotki.com  )

DESCRIZIONE del contesto d'area cointeressata dallo STAGE 2013

( clubcastle@fotki.com  )

ad uso STORICO GEOGRAFICO E TURISTICO degli Stagisti

(by free-lance@fotki.com  )

L'intreccio di diritti feudali (de jus antiquo) prodotti dalle casate dei Ventimiglia, dei Lascaris, dei Doria, dei Savoia, in una stretta area del ponente Ligure, da Ventimiglia ad Oneglia, sarà l'oggetto di studio dello STAGE 2013 per una rivalutazione di un 'de jus desueto'.

Una breve descrizione dell'area geografica del ponente Ligure, darà una sensazione di quale nodale passaggio fù di civiltà antiche, che attraversandola la sottoposero ad un continuo mutamento di usi, costumi ed Jura.
L'area Ventimigliese ha origini abitative fin dalla preistoria Paleolitica; ancora visibili grandi caverne sul mare, dove sono stati ritrovati resti dell'uomo Paleolitico (del tipo Neanderthal), ai Balzi Rossi, al confine con la Francia.
Ma la pristoria Ventimigliese prosegue su per la retrostante Valle del fiume Roja, verso il Monte Bego nella Valle delle Meraviglie, con la presenza dei graffiti preistorici dell'uomo del Neolitico, del tipo Cromagnon, (area a circa 45 km. ora Francese sotto Tenda), e la vicina Briga; poi la Vallata sale verso Limone Piemonte (che è nuovamente area Italiana), (ma tutto questo percorso è di pochi km. 70 circa dal mare, forse meno). Ma le vallate girano e si intrecciano anche orizzontalmente e girando per una vallata trasversale che punta verso est, con sentieri antichissinmi si giunge verso il retro dell'entroterra Onegliese e sue valli.

Questa antica area montuosa, boschiva, a poca distanza dal litorale, fù percorsa da vari popoli, su sentieri inizialmente del commercio, tra le varie tribù Liguri, con commercianti Cartaginesi e poi con i Greci Focesi di Massaliota (ora Marsiglia), poi con i Romani nella loro espansione militare.

Ancora visibili le tracce antiche dei percorsi Consolari delle Legioni Romane e parte di un sentiero di percorso Cartaginese, (ancora prima della venuta di Annibale, di cui è ancora visibile il calpestio di una sua strada militare), nei pressi della frontiera litoranea Italo Francese.

La parte con le vestigia più antiche di Ventimiglia è quella lato Est, ovvero quella dell'Impero Romano, (ancora visibili imponenti resti), costruita alla foce del torrente Nervia (un tempo definito flumen), la cui Vallata colonizzata gia prima dell'Impero Romano, ha visto poi nella parte di fondo, un utilizzo delle acque Termali fatta dai Romani, che hanno configurato, in una costruzione Termale, le acque calde solforose del Lagu Pigu (detto così dalle Popolazioni Liguri, in quanto le maleodoranti e calde acque scaturivano dalla sorgente e si allargavano in un laghetto (in oggi le famose bellissime Terme di Pigna), vena calda sorgiva probabilmente proveniente dalla zona di un vulcano spento, (in oggi localizzato verso il mare, sul monte retro di Bordighera, detto Montenegro).

La parte di Ventimiglia feudale Medioevale è quella ad Ovest, (detta Ventimiglia alta o vecchia), lambita dalla bellissima foce del fiume Roja, dove si soffermano volatili migratori di varie specie: cigni, oche, germani, anatre, aironi, papere, ecc,ecc,

Questo lembo finale del poente Ligure, (che è a soli 15 km circa al confine con la Cote d'Azur, area turistica moderna), una volta comprendeva anche i territori detti di Provenza, con tutti i piccoli feudi medioevali e le loro alleanze, che porteranno le fasi storiche ad interessare la costa e le valli retrostanti fino all'Onegliese, (ovvero a quelle valli retrostanti di specifico interesse dello STAGE 2013 di cui tratteremo.

La zona di interesse di questo STAGE 2013 è la 'rocca castello del Bestagno', circoscritta nell'area collinare della Valle
Onegliese, storicamente cointeressata da mutamenti avvenuti in una più ampia zona, dal mare di Oneglia verso nord a Borgomaro e poi verso ovest a Briga, Tenda e poi nuovamente giù verso sud al mare di Ventimiglia, (oggi ultimo lempo del ponente Ligure) che una volta andava ben oltre i monti ad ovest.

Ventimiglia, sorta alla foce tra due torrenti e rispettive due Vallate storiche, Val Nervia e Val Roja, ha fatto parlare di sè nel 'diritto internazionale' di tutto il periodo feudale Monarchico Europeo, per poi venire sminuita dalla storia scritta recente.Ma se si partisse in una sua rilettura, seguendo quasi come un 'romanzo' le vicissitudine delle 'contesse di Tenda', ci si troverebbe ad assistere ad intrecci e capovolgimenti di scena storici, come fosse la trama fantasiosa di una film.
Una storia dentro la storia ....
'le contesse di Tenda' ....... affascinanti dame, femmine guerriere, astute condottiere, ambiziose mogli che, per i fatti storici e decessi dei congiunti, dovettero guidare 'compagnie di ventura' e per linee matrimoniali, per diplomazia e per saper trascinare truppe di mercenari al proprio fianco, divennero il fascino ed il timore d'Europa, facendo apparire la contea di Tenda quasi un così grande Stato da affascinare ed intimorire tutti i Reali dell'epoca ed a ritrovarseli contro:

ne citiamo solo alcune, con alcune date di riferimento solo per dare una cronologia dei lunghi secoli di presenza storica ..... 'le contesse di Tenda' ...... le Lascaris ...

anno 1269 Eudossia

anno 1403 Beatrice

anno 1479 Margherita

anno 1501 Anna
leggere le pagine delle loro imprese di dame ed amazzoni è come calarsi in un intricato romanzo, ove l'agguato fù sempre nell'ombra di ogni loro passo, fino a divenire realmente ispiratrici di romanzieri della loro epoca, che ne hanno scritto i fasti e le sventure, poemi, opere, racconti, che dopo essere dvenuti quasi di moda nelle corti, caddero poi nell'oblio della storia.

by free-lance@fotki.com

nuove documentazioni in analisi e quindi nuove deduzioni 'de jure' in dibattito circa lo 'jus antiquo' 'cum mero et mixto imperio' dell' antica 'Castellania del Bestagno'

  UN-B sapientiae   (  link virtual Master de jure )  .....  quali e quanti passaggi formali sono stati obliati nel tempo nel possesso da p...